Progetto

Mini sit-com per il web, il pilota composto da 4 puntate da 3/4 minuti cadauna

Ogni puntata sarà fruibile singolarmente ma avrà dei collegamenti con le puntate precedenti e successive in modo da andare a formare una narrazione globale.
- Nella scorsa puntata (in cui non si mostra nulla di utile alla comprensione della storia)
- Sigla iniziale (sempre la stessa)
- Puntata vera e propria (i salti temporali sono segnati da immagini dell'esterno della casa)

Le puntate verranno poi rese disponibili settimanalmente online, su uno spazio web apposito dove troveranno posto anche i video di backstage, fotografie, contenuti extra. Verranno inoltre presentate a tiKinò.

Realizzeremo le prime quattro puntate per testare i personaggi e le modalità di lavoro, una sorta di "pilota". Valuteremo poi se continuare la serie in un futuro più o meno prossimo.

Il progetto è no-budget, il CISA metterà a disposizione gratuitamente lo studio e parte del materiale tecnico. Il lavoro di tutti (attori e tecnici) sarà svolto a titolo gratuito.




L'IDEA DELLA SERIE:
I tre personaggi abitano in un appartamento da studenti di cui si vede solo il salotto con divano direzionato verso la camera, una piccola scrivania con computer, e una specie di cucinino con tavolo sul retro. Non si capisce come è disposto il resto della casa.

La casa è il "palco" su cui vengono messe in scena le varie situazioni, con abbondante uso di oggetti scenici. Di puntata in puntata viene "sconvolta" e riarredata (nonostante rimangano alcuni punti saldi che la rendono riconoscibile) per assecondare i progetti del terzetto. Quasi sempre legati alla realizzazione di video e cortometraggi. Quasi tutte le scene sono registrate in questo ambiente tranne qualche spezzone "flashback" ricorrenti girati in altri luoghi (l'ufficio del direttore, la scuola, esterni).

Stefano e John (25enni) frequentano una scuola di cinema dalle dubbie referenze, è quindi il cinema, o meglio l'ambizione di fare cinema, gli stereotipi di chi ambisce a far un mestiere di questo tipo, assieme alla convivenza sotto allo stesso tetto, sono i temi centrali della serie. Flavio è più anziano (30enne), lavoratore precario, non si interessa di cinema ma viene suo malgrado coinvolto nelle discussioni dei due inquilini. I tre si confrontano su temi e situazioni diverse con un taglio ironico e divertito.

Alcune tematiche trattate:
- la tragicomica difficoltà del convivere
- le aspirazioni esistenziali e professionali di tre giovani uomini
- critica delle istituzioni (la scuola di cinema, il direttore)
- satira tv (il canale, la meteo)

Luce smarmellata, ripresa multicamera con regia televisiva e scenografie evidentemente ricostruite che scimmiottano le sitcom.


 
alcuni momenti delle riprese